Ottobre 4, 2021

Chi sono gli specialisti dell’udito (e cosa fanno)

News

Quando si inizia a non sentire più bene una delle primissime cosa da fare è rivolgersi agli specialisti dell’udito. In questa categoria rientrano diverse figure medico – sanitarie, che con specializzazioni diverse si prendono cura del tuo benessere uditivo. Dall’audioprotesista all’otorinolaringoiatra: conosciamo meglio chi sono gli specialisti dell’udito e di cosa si occupano.

 

L’audiometrista: il tecnico dell’udito  

 

Il tecnico audiometrista è un professionista sanitario laureato che si occupa del controllo dell’udito, della prevenzione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare. 

Esegue i test non invasivi dell’udito per misurare e valutare attraverso anche prove psico-acustiche ed elettrofisiologiche la capacità uditiva del paziente e l’eventuale presenza di un deficit dell’udito. Lavora in sinergia con altri professionisti e nel rispetto delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico per la formulazione del programma riabilitativo più adeguato per il paziente. Valuta inoltre la necessità o meno di un ausilio acustico per il miglioramento della vita quotidiana, sulla base delle esigenze di ascolto individuali.

 

L’audioprotesista: il tecnico dell’apparecchio acustico

 

L’audioprotesista è una figura molto vicina all’audiometrista. È anche lui un professionista e operatore sanitario che ha conseguito una laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche ed è iscritto all’albo della professione sanitaria di tecnico audioprotesista, a cui si accede tramite Esame di Stato.

La sua attività riguarda più nello specifico la fornitura, l’adattamento e il controllo degli apparecchi acustici per prevenire e correggere i problemi uditivi. È suo compito anche “educare” il paziente e i suoi familiari all’utilizzo dell’apparecchio, fornendo tutte le informazioni necessarie. Oltre alle competenze tecniche, un bravo audioprotesista deve quindi possedere anche un’ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e la capacità d’immedesimarsi per comprendere a pieno i bisogni del paziente con ipoacusia. 

 

L’otorinolaringoiatra: il medico dell’orecchio-naso-gola 

 

L’otorinolaringoiatra è il medico specializzato sulla prevenzione, diagnosi  e terapia (sia medica che chirurgica) delle patologie e dei disturbi che possono colpire l’orecchio, il naso e la laringe, il cosiddetto distretto testa-collo. Quindi oltre a occuparsi della salute dell’udito, rientrano nel suo campo di azione anche i problemi di respirazione, apnee, problemi della voce, della deglutizione e patologie del nervo facciale. Il ricorso all’otorinolaringoiatra avviene spesso su suggerimento del proprio medico quando si sospettano disturbi come otite, laringite, problemi alla tiroide, tonsillite, sinusite, rinite allergica e disturbi dell’udito come acufeni e sordità improvvisa. 

 

L’audiologo: il medico dell’udito 

 

L’audiologo è il medico specializzato in Audiologia e Foniatria che si prende cura dell’apparato uditivo e vestibolare. Si occupa cioè della diagnosi clinica e del trattamento medico e chirurgico dei disturbi dell’orecchio in tutte le sue parti. Si ricorre all’audiologo per diagnosticare ipoacusie, acufeni, labirintite, sindrome di Ménière e per operazioni chirurgiche che interessano l’orecchio e l’udito. La sua figura è spesso coadiuvata da tecnici laureati, come l’audioprotesista e l’audiometrista, soprattutto per quanto riguarda la prescrizione e il monitoraggio nell’uso di apparecchi acustici. 

 

Se stai sperimentando i primi sintomi di un calo dell’udito è ora di agire, rivolgendoti agli specialisti dell’udito. In Acustica Trentina trovi tecnici audiometristi e audioprotesisti con cui potrai effettuare un controllo dell’udito e che ti consiglieranno la soluzione più adatta alle tue esigenze di ascolto. Prenota ora un controllo dell’udito in uno dei nostri centri in tutto il Trentino. 

X
-->