Novembre 5, 2020

Controllo dell’udito con il tecnico audiometrista

News Tuo Udito

Il tecnico audiometrista è un professionista sanitario che si occupa del controllo dell’udito, della prevenzione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo. Lavora in sinergia con altri professionisti e nel rispetto delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

 

Il tecnico audiometrista e il controllo dell’udito

 

Come per ogni patologia, il primo passo è la prevenzione. Il tecnico audiometrista esegue screening specifici per individuare precocemente eventuali disturbi uditivi. Se sospetti un abbassamento dell’udito il fattore tempo è davvero rilevante. I dati ci dicono che in Italia, dall’insorgere del problema dell’udito, al momento in cui si decide di intervenire passano dai 7 ai 10 anni. Questo ritardo in parte è dovuto alla gradualità della perdita uditiva che non comporta uno sconvolgimento della quotidianità nell’immediato, ma nel lungo termine. In secondo luogo, il ritardo è dovuto alla scarsa prevenzione. È invece essenziale riuscire a diagnosticare per tempo un disturbo dell’udito per iniziare il prima possibile un percorso riabilitativo. E in questo, l’audiometrista gioca un ruolo importante. 

 

Se sospetti un abbassamento dell’udito, partecipa al Sabato dell’Udito, un’iniziativa di Acustica Trentina per la prevenzione dell’ipoacusia. Prenota un appuntamento e fai un controllo dell’udito con una nostra audiometrista abilitata. 

 

Raccolta delle informazioni e analisi 

 

Il lavoro del tecnico audiometrista inizia con la raccolta delle informazioni oggettive e soggettive sulla situazione del paziente. In questa fase si avvale di diversi strumenti analitici ed effettua più colloqui sia con il paziente che con i suoi familiari, al fine di individuare correttamente il quadro audiologico. Per fare questo si avvale naturalmente anche della documentazione medica e di dati clinici in grado di evidenziare un degrado della funzione uditiva, psicoacustica e cognitiva del paziente.  

 

Controllo dell’udito e test audiometrici 

 

Dopo la raccolta delle informazioni preliminari predispone accuratamente lo svolgimento di test psico-acustici, accertandosi che il paziente abbia pienamente compreso le fasi del controllo. Esegue dunque i test e valuta la qualità delle prove eseguite in relazione anche al livello di partecipazione del soggetto coinvolto. Riporta l’esito del test in modo idoneo per la refertazione medica e comunica all’interessato e ai suoi familiari i risultati. Propone le possibili fasi successive necessarie per la riabilitazione.

 

Collabora con il medico otorinolaringoiatra alla formulazione del programma riabilitativo più adeguato per il paziente. Valuta la necessità o meno di un ausilio acustico per il miglioramento della vita quotidiana, sulla base delle esigenze di ascolto individuali. Come per la vista, infatti, anche l’udito ha bisogno di soluzioni su misura, realizzate sulle effettive esigenze di chi sperimenta un calo uditivo.

 

La riabilitazione è un processo graduale e richiede un costante coinvolgimento anche di un’altra figura sanitaria, quella del tecnico audioprotesista che rimane al tuo fianco in ogni fase. Dall’educazione protesica, per imparare cioè ad usare correttamente i dispositivi, al controllo e regolazione della funzionalità dell’apparecchio nel tempo.  

 

In Acustica Trentina trovi tecnici audiometristi e audioprotesisti con cui potrai effettuare un controllo dell’udito e che ti consiglieranno la soluzione più adatta alle tue esigenze di ascolto. Prenota ora un controllo dell’udito in uno dei nostri centri in tutto il Trentino!

X
-->