Marzo 21, 2022

Otoprotettori su misura per salvaguardare l’udito

News

L’utilizzo degli otoprotettori su misura è una delle prassi più efficaci di prevenzione per salvaguardare la salute del proprio udito durante lo svolgimento di attività a rischio. Da giovani spesso si sottovaluta che l’esposizione continuata ad alti volumi aumenta  notevolmente la probabilità di incorrere in problemi di udito, anche irreversibili, da anziani. 

 

Gli otoprotettori, oltre che proteggere le orecchie da svariati fattori esterni, come rumori forti o acqua, sono utili anche ad aumentare la concentrazione durante lo studio o conciliare il sonno in ambienti particolarmente rumorosi o per chi è particolarmente sensibile ai suoni. 

 

Cosa sono gli otoprotettori su misura

 

Gli otoprotettori su misura assomigliano ai normali tappi per le orecchie e sono generalmente fatti in resina o in silicone morbido. Vengono realizzati prendendo l’impronta della conca e del condotto uditivo. Sono strumenti del tutto personali e adattati al proprio orecchio. Rispetto ai normali tappi per le orecchie, però, offrono alcuni vantaggi in più: 

 

  • più comodi ed ergonomici perché fatti su misura; 
  • riducono e attenuano i rumori dannosi ma permettono di sentire le voci di chi ci sta intorno;
  • sono facilmente lavabili e igienizzabili, grazie al materiale di cui sono composti;
  • possono durare diversi anni (i tappi normali il più delle volte sono usa e getta). 

 

Otoprotettori da lavoro

 

L’ipoacusia da rumore professionale rappresenta da sola oltre il 50% di tutte le malattie professionali indennizzate ed è quella causata dall’esposizione prolungata a rumori forti in contesti lavorativi. Sebbene negli anni si siano fatti diversi progressi in materia di sicurezza sul lavoro, questo tipo di ipoacusia è ancora molto diffuso tra i lavoratori più a rischio, soprattutto a fine carriera. 

 

Gli otoprotettori da lavoro servono proprio a limitare questi danni. Devono essere indossati dai lavoratori esposti a rumori ambientali molto forti e costanti, come chi lavora nelle fabbriche e nei cantieri. Anche cantanti, musicisti e piloti sono categorie a rischio perché esposti molto frequentemente a volumi alti e nocivi.

 

In Italia questo aspetto è regolamentato dal D.lgs. 81/2008 che prevede che il Datore di Lavoro è tenuto ad offrire ai propri dipendenti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari a preservare la loro salute uditiva, tra cui appositi otoprotettori. 

 

Per approfondire questo argomento leggi anche:Ipoacusia da rumore professionale: i mestieri a rischio”.

 

Otoprotettori su misura per nuotare

 

Esistono otoprotettori fatti su misura anche per le attività sotto acqua, come il nuoto. Sappiamo bene infatti che il ristagno d’acqua derivante da queste attività può essere fonte di infezioni e disturbi all’orecchio. Ne abbiamo parlato anche qui: “Acqua nell’orecchio: quali rischi e come rimuoverla”. Gli otoprotettori per il nuoto sono indicati anche per chi soffre di perforazioni timpaniche.

 

La completa personalizzazione di queste protezioni permette un’ottima aderenza alla conca esterna dell’orecchio, rendendolo totalmente impermeabile e protetto. Il fatto che siano realizzati in silicone morbido gli permette inoltre di galleggiare ed essere più visibili nel caso perdessero l’aderenza con l’orecchio. Chi pratica nuoto, soprattutto a livello agonistico, non può farne a meno!

 

Otoprotettori per dormire

 

Molte persone fanno uso dei tappi per le orecchie soprattutto per dormire. Molto utilizzati anche da studenti che necessitano di ridurre le distrazioni sonore e concentrarsi maggiormente sui libri, ma anche da chi viaggia in aereo o in treno per potersi rilassare.

 

Anche in questo caso si può fare uso degli otoprotettori fatti su misura, che rispetto a quelli standard risultano essere molto più confortevoli, soprattutto se vengono indossati per molte ore, e meno soggetti all’usura. 

 

Acustica Trentina da sempre è attenta al tema della prevenzione dei disturbi dell’udito, per questo offre a chiunque lo desideri la possibilità di effettuare un controllo approfondito e gratuito con tecnici audiometristi esperti e qualificati. 

X
-->