Dicembre 9, 2021

Come migliorare l’udito? Allena mente e corpo!

News

Se ti stai chiedendo come migliorare e tenere in salute l’udito devi sapere che esistono alcune attività e buone abitudini che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento naturale della funzione uditiva. Come sempre in cima alla lista troviamo l’adozione di uno stile di vita sano e bilanciato per migliorare e proteggere le orecchie e l’udito. Ma anche tenere in esercizio il cervello e il fisico, soprattutto nella terza età, è una buona prassi. Vediamo allora quali attività sono utili a questo scopo. 

 

Attività ludiche: il gioco alleato della salute uditiva

 

Praticare attività ludiche può essere un ottimo modo per migliorare e preservare il proprio udito.Tenere allenata la mente attraverso i giochi di enigmistica è un buon punto di partenza. Il cervello ha, infatti, un ruolo importantissimo nell’elaborazione dei suoni che le nostre orecchie ricevono e anch’esso ha bisogno di mantenersi in forma. Cruciverba, rebus, Sudoku, sono tutti giochi che fatti regolarmente aiutano a tenere attive le nostre abilità cerebrali.

 

Anche il gioco delle carte o altri giochi da tavolo praticati in compagnia sono un modo per allenare il cervello. Socializzare quotidianamente con amici e familiari aiuta a non isolarsi e a mantenere attivi i rapporti sociali.

 

Come migliorare l’udito attraverso uno stile di vita sano

 

Alimentarsi in maniera corretta ed equilibrata è fondamentale per migliorare e preservare l’udito. In particolare, l’assunzione di cibi ricchi di magnesio (naturalmente contenuto nelle banane, avocado, melanzane) e acido folico (come verdure a foglia verde, fegato e latte) fa bene alla funzione uditiva. Anche l’olio di pesce è un forte alleato dell’udito, specialmente per contrastare la sua perdita legata all’invecchiamento. Su questo argomento leggi anche: “Perdita udito e alimentazione: quali cibi fanno più bene”.

 Smettere o non iniziare a fumare è un’ottima prevenzione per la salute delle orecchie, come del resto per la salute generale di tutto il corpo. Infine, un’altra buona abitudine da adottare nel quotidiano è fare esercizio fisico

Come migliorare l’udito grazie allo sport? Anche qui, attraverso la circolazione sanguigna che interessa la parte uditiva dell’orecchio interno, la coclea (la componente vitale del sistema uditivo che trasforma le vibrazioni sonore in impulsi nervosi). 

 

Esercizi con la musica, la respirazione e la concentrazione

 

Imparare ad allenarsi a isolare” i suoni è un altro utile metodo per migliorare il proprio udito. Tanti sono gli esercizi che si possono fare. Uno di questi è concentrarsi su uno specifico suono quando ci si trova all’aria aperta, come ad esempio il canto degli uccelli ma anche nel momento in cui si ascolta una canzone, provate a soffermarvi ad ascoltare un solo strumento, isolandolo dalla melodia nel suo insieme. 

 

Anche praticare esercizi di respirazione profonda fa bene alle orecchie. Sedersi in un prato, chiudere gli occhi, respirare profondamente, cercando di rilassarsi il più possibile per favorire l’ossigenazione e la circolazione sanguigna. In questo modo, ci si concentra prima sul proprio corpo e, successivamente, sui suoni circostanti. Ulteriori consigli per preservare l’udito li trovate all’interno del nostro articolo “Calo dell’udito: 4 consigli per prevenire l’ipoacusia”. Ricordate infine che non c’è modo migliore di prendersi cura del proprio udito che con la prevenzione e con controlli regolari. 

 

Se sospetti una perdita dell’udito, prenota ora un controllo completo con Acustica Trentina

X
-->