Settembre 1, 2021

Pulizia apparecchi acustici: il sistema Audio Clean

News

La pulizia degli apparecchi acustici è una prassi indispensabile per il buon funzionamento degli stessi e per garantirgli più longevità.

 

Quando l’apparecchio sembra non funzionare più bene come all’inizio, non è assolutamente detto che sia da cambiare! Per farlo ritornare a funzionare perfettamente può bastare una pulizia approfondita e puoi saperlo con certezza grazie ad efficaci ed innovativi macchinari professionali che controllano in maniera completa e certificata lo stato di funzionamento dell’apparecchio e risolvono eventuali anomalie.

 

L’importanza della pulizia degli apparecchi acustici

 

L’apparecchio fa parte integrante della quotidianità di un soggetto ipoacusico, così come gli occhiali da vista accompagnano in ogni momento una persona con miopia, o altri disturbi della vista.

 

È inevitabile che con il passare del tempo e con l’uso quotidiano, gli apparecchi possano perdere la loro efficacia a causa dello sporco che si accumula o per il deterioramento della batteria, o ancora per la presenza di umidità.

 

Per questo averne cura con una pulizia costante e facendo attenzione a dove vengono conservati è il primo passo per mantenerli correttamente funzionanti. Leggi qui i nostri 5 utili consigli sulla manutenzione dei tuoi apparecchi acustici.

 

 

Sistema Audio Clean: il “tagliando” per il tuo apparecchio

 

Oltre alla manutenzione che può essere eseguita in autonomia, lo sviluppo della tecnologia in campo audiologico ha portato, più di recente, alla realizzazione di una strumentazione professionale all’avanguardia che permette di fare un check up completo di ogni tipologia di dispositivo acustico, di qualsiasi marca o modello.

 

Parliamo dell’innovativo sistema Audio Clean per la diagnosi e pulizia degli apparecchi acustici che puoi trovare nei centri Acustica Trentina. Si tratta di un piccolo laboratorio da banco che consente di effettuare una rapida e accurata manutenzione degli apparecchi per mantenerli sempre in piena efficienza e allungarne il ciclo di vita.

 

Vediamo più nel dettaglio come si compone la piattaforma e cosa permette di fare:

 

  • 2 siringhe collegate ad una pompa soffiante e aspirante. La prima viene utilizzata per aspirare lo sporco e il cerume accumulato, restituendo una foto del “prima” e “dopo”; la seconda è una siringa ad aria compressa a bassa pressione per una pulizia molto efficace dei tubetti.
  • Bagno ultrasonico: è una vaschetta che con l’azione degli ultrasuoni pulisce in modo accurato chiocciole realizzate su misura, ricevitori intasati, involucri ed ogni altra parte dell’apparecchio.
  • Microscopio elettronico con schermo Full-HD permette all’operatore di vedere con massima precisione l’interno del dispositivo acustico e poterlo pulire o riparare.
  • Aspirazione umidità sotto vuoto è una camera del vuoto che serve ad estrarre l’umidità dall’interno dell’involucro dell’apparecchio in pochi minuti.
  • Controllo consumo della batteria dotato di un milliamperometro digitale che verifica il reale assorbimento della pila e ne valuta lo stato di consumo.
  • Lampada UV per sterilizzare efficacemente il dispositivo grazie all’azione igienizzante dei raggi ultravioletti.
  • Analizzatore per la verifica della “Curva di risposta” composto da una camera anecoica, un adattatore per collegare apparecchi retroauricolari ed endoauricolari. Il sistema invia, all’intensità selezionata Tono-Puro, Rumore Bianco, ICRA e in pochi istanti riesce a verificare la resa, prima e dopo la pulizia, di un ricevitore intasato.
  • Video otoscopio per un veloce controllo del condotto uditivo del portatore dell’apparecchio.

 

A conclusione di tutte le operazioni, la macchina restituisce un report finale sull’intero lavoro di pulizia e manutenzione svolto che ti verrà consegnato direttamente. Avrai così la garanzia che il tuo apparecchio è stato attentamente controllato e il suo funzionamento certificato…un po’ come con il “tagliando” dell’auto.

 

Se il tuo apparecchio non funziona più bene, portalo in una delle nostre sedi in tutto il Trentino. Prendi appuntamento da Acustica Trentina per effettuare una manutenzione completa e professionale con il sistema Audio Clean.

 

X
-->