Marzo 18, 2021

Manutenzione apparecchi acustici: 5 consigli utili

News

La manutenzione degli apparecchi acustici è una prassi importante da adottare nel quotidiano per garantire un corretto funzionamento del dispositivo e per far sì che esso duri nel tempo. Ecco allora cinque utili e pratici consigli che possono aiutarti nella cura dei tuoi apparecchi. 

 

1. Pulisci con regolarità l’apparecchio

 

La prima e più intuitiva regola è quella di tenere pulito l’apparecchio il più possibile. Il sudore e il cerume che il nostro orecchio produce ogni giorno si accumulano sul dispositivo. La pulizia dipende anche dal tipo di apparecchio (intrauricolare o retroauricolare): ci sono infatti modelli provvisti di sistemi di filtraggio del cerume, che però è necessario sostituire dopo un certo periodo. Per questi modelli bisogna anche pulire il foro di ventilazione della chiocciola con l’apposito spazzolino in dotazione. In ogni caso gli apparecchi vanno puliti con un panno morbido e asciutto o con le apposite salviette. Prima di pulirlo assicurati anche di avere le mani asciutte e pulite. Da evitare detersivi, alcool e qualsiasi altra sostanza che possa rovinare i componenti elettronici. Per la pulizia di un apparecchio intrauricolare guarda il nostro tutorial: 

 

 

2. Proteggilo dall’umidità e dall’acqua

 

Come ogni dispositivo elettronico, anche l’apparecchio acustico teme l’umidità e l’acqua. Quindi bisogna evitare di conservarlo in bagno o in altri ambienti umidi; abbi cura di asciugarti sempre bene le orecchie prima di applicarli dopo la doccia. La maggior parte degli apparecchi non possono essere usati in piscina e in sauna perchè non impermeabili. Se indossi l’apparecchio sotto la pioggia è sempre meglio coprire l’orecchio con un cappello. In commercio esistono apposite custodie deumidificanti che rimuovono la condensa presente negli apparecchi, con funzione anche antibatterica, per una maggiore igiene. Quando non lo utilizzi rimuovi le batterie e lascia asciugare l’apparecchio con il vano porta batterie aperto. 

 

3. Tienilo lontano da fonti di calore 

 

I componenti di un apparecchio acustico sono sensibili alle temperature elevate. Mettere il dispositivo a contatto con fonti di intenso calore può fondere e deformare le parti plastiche e compromettere la componente tecnologica. Evita quindi di lasciare gli apparecchi vicino a termosifoni, camini, fornelli, o ad esposizione diretta dei raggi solari. Per lo stesso motivo, se l’apparecchio dovesse accidentalmente bagnarsi non cercare di asciugarlo con il phon. 

 

4. Limita l’utilizzo di spray e cosmetici

 

I prodotti per la cura del corpo, con particolare riferimento a quelli che normalmente si utilizzano per viso e capelli, possono interferire con il funzionamento dell’apparecchio. Prodotti come spray, dopobarba, profumi, ma anche creme e lozioni per il viso, fondotinta, cosmetici, prodotti appiccicosi come la lacca per capelli possono ostruire il microfono dell’apparecchio e limitare la regolazione del volume. Consigliamo quindi di rimuovere gli apparecchi prima di applicare prodotti vicino all’orecchio. 

 

5. Conserva sempre l’apparecchio in modo corretto

 

I dispositivi piccoli come gli apparecchi acustici nascondono tecnologie particolarmente delicate. È quindi buona norma conservarli con cura nell’apposito astuccio quando non li utilizzi. Non lasciare mai aperta la confezione quando li trasporti e non lasciarli incustoditi dentro una borsa o nelle tasche con altri oggetti. 

 

Manutenzione apparecchi acustici con Acustica Trentina

 

Se hai bisogno di altri consigli per la manutenzione degli apparecchi acustici e per la loro pulizia o se vuoi controllare lo stato di salute del tuo udito, prendi un appuntamento con Acustica Trentina. I nostri audioprotesisti ti forniranno tutte le informazioni necessarie per far funzionare al meglio il tuo apparecchio acustico e farlo durare più a lungo. 

X
-->