Maggio 25, 2023

Protesi acustiche CIC: per ipoacusie da lievi a moderate

News

Le protesi acustiche CIC sono apparecchi di tipo endoauricolare che si posizionano completamente all’interno del canale uditivo. L’acronimo CIC, infatti, sta per Completely-In-Canal (completamente dentro al canale): una caratteristica che rende l’apparecchio poco visibile e quindi molto discreto.

 

Come sono fatte e come funzionano le protesi acustiche CIC?

 

Le protesi acustiche CIC sono composte da un guscio (che contiene le componenti elettroniche e le batterie) che va inserito nella prima sezione del canale uditivo esterno e da un impercettibile filo trasparente che fuoriesce dall’orecchio e ne consente la rimozione.

 

Questa tipologia di audioprotesi viene realizzata su misura a partire dall’impronta del condotto uditivo che viene presa dall’audioprotesista. Ciò permette di creare un apparecchio acustico che si adatta perfettamente alla struttura anatomica dell’orecchio del paziente, seguendo esattamente la forma del suo canale auricolare. 

 

Inoltre, è possibile fare realizzare l’audioprotesi in una tonalità di colore che si uniformi alla propria carnagione, in modo da renderla quasi invisibile. Per approfondire leggi anche: Protesi endoauricolare: sentire meglio, con discrezione.

 

Per chi sono indicati gli apparecchi CIC?

 

L’apparecchio CIC è una protesi tecnologicamente avanzata che, grazie al suo posizionamento endoauricolare, dà la possibilità di percepire i suoni dentro l’orecchio. La sua peculiarità è quella di avere dimensioni molto ridotte senza rinunciare ad alte prestazioni che garantiscono un’eccezionale qualità sonora e un’ottima resa di tutti i suoni, anche quelli del parlato.

 

Tuttavia, si tratta di una protesi auricolare non adatta a tutti i tipi di perdita uditiva. L’ipoacusia, ossia la riduzione del senso dell’udito, si può classificare in modo differente sulla base della mancanza di percezione dei suoni di una persona:

 

  • ipoacusia lieve se la perdita è compresa tra 25 e 34 dB
  • ipoacusia moderata tra 35 e 49 dB
  • ipoacusia severa o moderatamente severa tra i 50 e i 79 dB
  •  ipoacusia profonda oltre gli 80 dB.

 

Gli utenti che possono trarre maggior beneficio dagli apparecchi acustici posizionati completamente dentro al canale sono coloro che soffrono di ipoacusia da lieve a moderata, con una perdita compresa quindi tra 25 e 50 dB.

 

Perché scegliere le protesi acustiche CIC?

 

Il vantaggio principale delle protesi acustiche CIC è quello di essere quasi invisibili poiché “scompaiono” all’interno dell’orecchio. Ma questo non è l’unico punto a favore. Questa tipologia offre: 

 

  • una migliore localizzazione dei suoni nello spazio anche indossando la protesi su un solo orecchio;
  • un comfort uditivo più naturale rispetto agli apparecchi retroauricolari (BTE);
  • nessun fastidio per gli utenti che indossano occhiali da vista o da sole;
  • un’ottima riproduzione dei suoni amplificati grazie alla vicinanza della protesi acustica al timpano;
  • una maggiore comodità e leggerezza del dispositivo.

 

Alcuni modelli possono essere connessi tramite Bluetooth o con collegamento wireless allo smartphone dell’utente che li può controllare tramite apposite applicazioni, regolando il volume e impostando la cancellazione del rumore.

 

Le protesi endoauricolari di questo tipo necessitano di qualche giorno di adattamento acustico. Inoltre, le loro dimensioni molto ridotte potrebbero creare qualche difficoltà a chi non è pienamente confidente nel maneggiare oggetti molto piccoli. Ricordiamo inoltre che per assicurare una vita più lunga a questi apparecchi è necessario pulirli un modo più accurato e più frequente rispetto a quelli che si posizionano all’esterno del condotto uditivo, in quanto vengono a contatto con umidità e cerume. 

 

La scelta dell’apparecchio acustico è il risultato di un percorso supportato dall’audioprotesista, che saprà indicarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze acustiche. 

 

Da Acustica Trentina potrai trovare sempre professionisti qualificati pronti a supportarti con competenza e umanità nel tuo percorso di riabilitazione uditiva. Prenota un appuntamento in una delle nostre sedi e vieni a scoprire tutti i servizi dedicati. 

 

X
-->