Gennaio 31, 2021

Ecco l’unico apparecchio acustico intelligente al mondo che supporta il cervello all’ascolto

News

Acustica Trentina da sempre guarda al futuro per offrirti il meglio della tecnologia nel campo dell’audioprotesi. Siamo davvero orgogliosi di presentarvi un innovativo apparecchio acustico di ultima generazione che supporta il cervello all’ascolto. Un’innovazione senza precedenti che rivoluzionerà il modo di trattare le perdite uditive. Scopriamola insieme. 

 

L’interazione tra udito e cervello

 

Ascoltare è pensare. E per ascoltare bisogna sentire bene. L’udito è infatti strettamente connesso alla funzione cognitiva svolta dal cervello. L’orecchio raccoglie i suoni che vengono dal mondo esterno, ma è compito del cervello interpretare e dare loro un significato. 

 

Quando a causa di una perdita uditiva, il cervello non riceve informazioni sonore complete (in quantità e qualità), ossia non ha a sua disposizione l’intero scenario sonoro, la sua capacità di interpretare e capire viene limitata. Questo comporta che nei soggetti con una perdita uditiva non trattata, il cervello deve sforzarsi maggiormente per comprendere i suoni che arrivano in modo incompleto. Questo sforzo aumenta il carico mentale del cervello che deve “indovinare” o completare le informazioni che l’udito deficitario non gli fornisce. 

 

Aumentando il carico mentale dedicato all’udito, diminuiscono le risorse mentali per altre funzioni cerebrali, come ad esempio la memoria. Su questo tema leggi anche il nostro articolo su: perdita dell’udito e declino cognitivo

 

Più informazioni sonore per supportare il cervello 

 

Qualsiasi apparecchio acustico, anche quello più evoluto, amplifica in modo chiaro le voci frontali, riducendo gli altri suoni di sottofondo. Gli apparecchi tradizionali sono infatti realizzati secondo la tecnologia di compressione “uno per tutti”. Cioè amplificano maggiormente i suoni più importanti e ne comprimono altri, creando così un’esperienza di ascolto sbilanciata. Come abbiamo visto, però, tutti gli elementi che compongono il contesto uditivo sono altrettanto indispensabili al cervello per avere una comprensione totale del mondo intorno a noi. 

 

Ecco dunque in cosa è diverso questo innovativo e rivoluzionario apparecchio acustico: ti permette di sentire tutti i suoni in modo chiaro e completo, perché amplifica in modo dinamico l’intero scenario sonoro, agevolando il cervello all’ascolto.

 

Potrai così apprezzare un’esperienza sonora bilanciata, totale e realistica senza sforzi aggiuntivi per il cervello. Avrai una riproduzione dettagliata dei suoni deboli e una qualità superiore in situazioni rumorose. Perché il cervello non si accontenta di meno suoni, ma ha bisogno dell’intero scenario sonoro in tutta la sua ricchezza! 

 

La tecnologia “Rete Neurale Profonda” 

 

La tecnologia impiegata per sviluppare l’unico apparecchio acustico intelligente al mondo che supporta il cervello all’ascolto, si fonda su un approccio innovativo frutto di numerose ricerche neuronali.

 

La tecnologia di cui è fatto si chiama Rete Neurale Profonda (DNN – Deep Neural Network) ed imita il modo in cui il cervello lavora. Ha imparato cioè a riconoscere in dettaglio i vari tipi di suono e, idealmente, a riconoscerne le caratteristiche. Questo perché la Rete Neurale Profonda contiene e gestisce dodici milioni di scenari sonori reali, raccolti in situazioni di vita quotidiana attraverso un microfono sferico a 360°. 

 

A rendere ancora più performante questo apparecchio è l’introduzione di due nuove funzionalità che elaborano e amplificano l’intero scenario sonoro con estrema precisione. Da un lato, il sistema di elaborazione cattura e ottimizza i suoni, consentendo l’accesso a uno scenario sonoro completo in cui i singoli suoni risaltano tra loro in modo ben definito; dall’altro il sistema di amplificazione dinamico e bilanciato ha una risoluzione sei volte più alta e una velocità tale da rendere i dettagli e i contrasti dei suoni udibili in modo realistico. 

 

Tutto questo assicura al cervello l’accesso alle informazioni importanti di cui ha bisogno per dare un senso ai suoni nelle varie situazioni di ascolto.

 

Altre funzioni ancora più all’avanguardia 

 

Le caratteristiche appena viste rendono questo apparecchio acustico unico al mondo. A queste si aggiungono anche altre funzioni e peculiarità che arricchiscono l’esperienza sonora di chi lo utilizza: 

 

  • chip intelligente che gestisce la Rete Neurale Profonda, con una capacità 16 volte maggiore, una precisione raddoppiata e un’abilità di calcolo due volte più grande e veloce;
  • ampia gamma di opzioni di connettività per un’esperienza di ascolto ottimale nelle situazioni quotidiane; 
  • supporta lo streaming diretto da iPhone e da alcuni dispositivi Android;
  • per chi preferisce utilizzare le batterie ricaricabili, l’apparecchio è disponibile anche in versione ricaricabile agli ioni di litio. La carica garantisce un’intera giornata di autonomia, dopo sole tre ore di ricarica;  
  • disponibile in otto colori diversi per poter scegliere il modello che meglio si adatta alla tonalità delle pelle e dei capelli; 
  • tre modelli realistici di padiglione auricolare per fornire un miglior bilanciamento spaziale;
  • precisione raddoppiata delle bande frequenziali 1,5-5kHz;
  • migliora la comprensione delle voci in presenza di vento e in situazioni complesse, e delle le voci deboli senza alzare il volume;
  • migliora la capacità di focalizzare i suoni di maggiore interesse e rende più udibili i suoni sulle alte frequenze;
  • allevia il disturbo degli acufeni con “suoni di sollievo”. 

 

Per un’esperienza di ascolto mai provata prima, vieni a scoprire da Acustica Trentina la tecnologia che cambierà per sempre il tuo modo di sentire! PROVALO ORA.

X
-->