Agosto 25, 2023

Cos’è la dermatite del condotto uditivo

News

La dermatite del condotto uditivo è un’irritazione cutanea che si divide in due tipologie principali: da contatto oppure eczematosa. In entrambi i casi, è necessario saperne riconoscere la sintomatologia e procedere con il trattamento adeguato per eliminare il problema prima che possa peggiorare.

 

Dermatite del condotto uditivo: da contatto o eczematosa

 


Tra le malattie dell’orecchio più comuni  vi è la dermatite del condotto uditivo, detta anche otite esterna cronica, che consiste in un’irritazione cutanea imputabile a varie cause. Essa può interessare il lobo oppure il padiglione auricolare e si divide in due tipologie:

 

  • la dermatite da contatto è una reazione allergica che viene scatenata da prodotti che contengono nichel oppure altre sostanze irritanti, che entrano a contatto con l’orecchio. Si tratta, quindi, di una dermatite da imputare all’uso di accessori come orecchini o piercing, prodotti per capelli e per la cura della persona;
  • la dermatite eczematosa che si verifica in alcuni soggetti già affetti da disturbi dermatologici, come la psoriasi o la dermatite seborroica. In questo caso si tratta di un evento spontaneo che non ha agenti scatenanti precisi.

 

Entrambe le tipologie di dermatite del condotto uditivo possono determinare lo sviluppo di infezioni auricolari batteriche o micotiche che potrebbero anche rivelarsi pericolose. Per questo motivo è bene imparare a riconoscere i sintomi di questa patologia.

 

Sintomi e trattamenti per la dermatite del condotto uditivo

 

La sintomatologia della dermatite del condotto uditivo è facilmente individuabile. I segnali più comuni sono:

  • prurito;
  • otalgia, ossia un dolore intenso e sordo all’orecchio;
  • bruciore e gonfiore del condotto uditivo;
  • arrossamento della zona auricolare;
  • ipersensibilità dell’orecchio;
  • secrezioni trasparenti o sudorazione;
  • esfoliazione e desquamazione epidermica.

 

In presenza di uno o più di questi sintomi è necessario approfondire consultando il proprio medico. Una volta accertata la dermatite sarà necessario procedere con una terapia che aiuti ad attenuare i sintomi agendo, al contempo, sulla patologia. I trattamenti che possono essere consigliati variano in base alla causa della dermatite:

 

  • per combattere la dermatite da contatto è necessario identificare ed eliminare l’agente scatenante. Mentre, per ridurre il prurito si possono utilizzare creme a base di corticosteroidi, su prescrizione medica;
  • per affrontare la dermatite eczematosa viene consigliata di solito la soluzione di Burow, un diluito di acetato di alluminio da mettere nell’orecchio. In  aggiunta, sotto prescrizione medica si può impiegare una crema corticosteroidea.

 

In entrambi i casi è bene non utilizzare bastoncini cotonati e acqua durante i giorni del trattamento perché rischiano di irritare il condotto uditivo peggiorando la situazione e compromettendo la guarigione.

 

Se stai sperimentando uno o più sintomi di quelli esposti qui, la soluzione migliore è rivolgerti al tuo medico o all’otorinolaringoiatra, che potranno constatare l’entità dell’infiammazione e poi prescrivere una terapia adeguata. 

 

Per un controllo approfondito e gratuito del tuo udito puoi prenotare un appuntamento in uno dei nostri centri in tutto il Trentino.

X
-->