Novembre 10, 2023

Come effettuare la pulizia della chiocciola di un apparecchio acustico

News

Per garantire un funzionamento ottimale e una lunga durata del tuo apparecchio acustico è indispensabile effettuare regolarmente una corretta pulizia, in particolare della chiocciola, che rappresenta una delle parti più delicate del dispositivo. 

 

Perché è così importante la pulizia della chiocciola dell’apparecchio?

 

Può capitare che chi utilizza apparecchi acustici possa lamentare alcuni problemi o malfunzionamenti che non sono dovuti ad un danno o ad un guasto, ma semplicemente alla necessità di una pulizia approfondita del dispositivo auricolare. 

 

Se l’apparecchio viene usato con costanza, esso viene a contatto con numerose sostanze che col passare del tempo si accumulano e lo rendono meno efficace. Una di queste è ad esempio il cerume prodotto dalle nostre orecchie,  vi è poi la polvere, i residui di forfora provenienti dai capelli, l’umidità dell’ambiente o dell’orecchio stesso e il sebo lasciato dalle dita di chi lo indossa. Tutti questi residui vanno rimossi con cura dall’apparecchio, e in particolare dalla chiocciola, per scongiurare un calo di efficacia del dispositivo stesso. 

 

 

Pulizia della chiocciola passo dopo passo

 

 

Per eseguire una buona pulizia del vostro apparecchio acustico sarà sufficiente mettere in pratica i consigli dei nostri audioprotesisti e seguire alcuni semplici passaggi che assicurano una manutenzione ottimale della chiocciola dell’apparecchio. 

 

Li elenchiamo qui di seguito, includendo anche le istruzioni per la sostituzione del filtro anti-cerume, importante per prevenirne l’accumulo e l’ostruzione della chiocciola:  

 

  1. Come prima cosa spegnete l’apparecchio acustico;
  2. prendete un panno asciutto e passatelo sulla superficie;
  3. procuratevi l’attrezzo porta filtri dall’astuccio in dotazione;
  4. con l’estremità vuota estraete il filtro da sostituire e rimuovetelo;
  5. con l’altra estremità inserite il nuovo filtro all’interno dell’apparecchio;
  6. infine, con lo spazzolino apposito, pulite il foro di ventilazione.

 

 

Altre buone abitudini per preservare l’apparecchio acustico 

 

 

La pulizia della chiocciola non è l’unico modo per prendersi cura del proprio apparecchio acustico. Ecco altre essenziali accortezze che i nostri audioprotesisti consigliano ai portatori di protesi acustiche: 

 

  • proteggerlo dall’umidità, asciugando bene le orecchie prima di inserirlo dopo la doccia e utilizzando custodie deumidificanti che hanno anche funzione antibatterica;
  • tenerlo lontano da fonti di calore che potrebbero deformare le parti plastiche danneggiando l’apparecchio, incidendo sui suoi meccanismi tecnologici;
  • limitare l’utilizzo di spray e cosmetici per la cura della persona, che potrebbero interferire con il suo corretto funzionamento;
  • conservarlo sempre in modo adeguato, nella sua custodia.

 

Il sistema Audio Clean di Acustica Trentina 

 

Oltre alla pulizia che può essere eseguita facilmente e in modo autonomo dal proprietario dell’apparecchio, Acustica Trentina offre la possibilità di fare un check up completo di ogni tipologia di dispositivo acustico, di qualsiasi marca o modello attraverso una strumentazione professionale all’avanguardia. 

 

Parliamo di Audio Clean, un laboratorio da banco che effettua una manutenzione rapida ma accurata degli apparecchi, rilasciando anche un report finale sullo “stato di salute” del dispositivo auricolare.

 

Se vuoi saperne di più vieni a trovarci in uno dei nostri centri acustici presenti in tutto il territorio trentino. I nostri audioprotesisti ti forniranno tutte le informazioni necessarie per la cura e la manutenzione del tuo apparecchio. Se lo desideri, offriamo anche la possibilità di effettuare un controllo approfondito e gratuito dell’udito.  

X
-->