Febbraio 28, 2021

3 marzo: Giornata Mondiale dell’Udito

News

Ogni anno il 3 marzo ricorre il #WorldHearingDay, ovvero la Giornata Mondiale dell’Udito, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un’occasione importante, anche per noi di Acustica Trentina, per portare all’attenzione di tutti il tema della prevenzione dell’ipoacusia e dei disturbi uditivi. 

 

Una strategia globale contro l’ipoacusia

 

Quest’anno la campagna mondiale si presenta con lo slogan “Per un udito protetto per tutti”, con il quale l’OMS lancerà il World Report On Hearing, un importante e inedito report sviluppato con esperti del settore per presentare una strategia comune nella cura dell’udito.

 

L’obiettivo, oltre alla sensibilizzazione, è quello di lanciare un appello all’azione a tutti gli Stati membri dell’organizzazione, tra cui anche l’Italia. Il rapporto nasce infatti come risposta alla Risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità, adottata nel 2017 come guida per gli Stati membri con l’obiettivo di integrare la cura dell’orecchio e dell’udito nei piani sanitari nazionali. 

 

 

Chiamata all’azione per le istituzioni e per la società 

 

Il messaggio forte che l’OMS intende mandare alle istituzioni pubbliche in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito sono riassumibili in 4 punti: 

 

  • L’alto numero di persone che vive con un problema di udito non trattato non è più una condizione accettabile;
  • È necessaria un’azione tempestiva per prevenire e affrontare la perdita dell’udito nel corso della vita;
  • Investire risorse economiche in interventi efficaci a beneficio degli ipoacusici è un vantaggio per tutta la società;
  • Bisogna inserire piani di cura dell’udito incentrati sulla persona all’interno dei piani sanitari nazionali. 

 

Allo stesso tempo, l’iniziativa, come si legge sulla pagina dell’evento, è volta a sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, affermando che: 

 

  • Mantenere un buon udito e una buona capacità comunicativa è essenziale in tutte le fasi della vita;
  • La perdita dell’udito può essere evitata con la prevenzione: usare sempre una protezione contro i suoni forti, adottare buone pratiche di cura dell’orecchio e vaccinarsi;
  • Nel momento in cui viene identificata, la perdita dell’udito deve essere affrontata in modo tempestivo con trattamenti appropriati; 
  • Le persone più rischio dovrebbero sottoporsi con costanza a controlli dell’udito.

 

 

Queste raccomandazioni valgono ancora di più alla luce dei dati che riguardano l’ipoacusia in Italia: circa 7 milioni di persone soffrono di un calo uditivo e di questi ben 5 milioni non ricorrono ad alcun apparecchio acustico. Il mancato utilizzo di un supporto correttivo, può far aumentare del 28% il rischio di perdita di autonomia e indipendenza nelle attività quotidiane dei soggetti che sperimentano un abbassamento dell’udito.  

 

 

Giornata mondiale dell’udito…online, tra dibattiti e dirette streaming 

 

 

Il tre marzo, per tutta la giornata, l’OMS ha lanciato l’Hear-a-thon un flusso continuo di attività promozionali, eventi, dibattiti e discussioni, che culminerà alle ore 14 quando verrà reso pubblico il contenuto del World Report On Hearing.

 

Anche in Italia sono previste diverse iniziative online, prima fra tutte quella organizzata dall’associazione Udito Italia Onlus, membro del World Hearing Forum dell’OMS. Registrandosi sul sito www.hearathon.it sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming, già a partire dal 2 marzo. L’evento sarà aperto da un focus group durante il quale verranno discussi i 5 obiettivi dell’azione strategica già proposta al Ministero della Salute, volta a combattere in modo deciso la perdita uditiva, puntando sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione.

 

 

L’impegno costante di Acustica Trentina 

 

 

Da più di 40 anni, Acustica Trentina è impegnata in prima linea nel trattamento dell’ipoacusia con servizi e soluzioni all’avanguardia, che mettono al centro la persona con le sue esigenze e i suoi desideri. Crediamo molto nell’importanza della prevenzione e sensibilizzazione come strumenti più efficaci per evitare l’insorgere dei problemi uditivi e per poterli trattare in modo adeguato e tempestivo. Per questo negli anni abbiamo promosso diverse iniziative di screening gratuito, tuttora attive come il Sabato dell’udito dedicata a chiunque voglia controllare lo stato di salute del proprio udito con un check-up completo, eseguito da una nostra audiometrista abilitata. 

 

Se stai sperimentando un abbassamento dell’udito o se conosci qualcuno che ne soffre, prenota ora un controllo gratuito con i nostri tecnici. 

X
-->