Aprile 11, 2023

Protesi acustiche open fitting: piccole, leggere e discrete

News

Le protesi acustiche open fitting rappresentano una delle soluzioni più diffuse per trattare alcune tipologie di ipoacusia. Grazie al peso ridotto e alle loro piccole dimensioni, questi dispositivi permettono infatti di tornare a sentire bene e in modo naturale, migliorando sensibilmente la qualità della propria vita.

 

Cosa sono le protesi acustiche open fitting?

 

Le protesi acustiche open fitting sono degli apparecchi consigliati per la cura dell’ipoacusia lieve o moderata. I dispositivi rientrano tra i migliori modelli di protesi acustiche e garantiscono un’esperienza d’ascolto naturale, anche in ambienti rumorosi, rendendo più facile la comunicazione alle persone che soffrono di un abbassamento dell’udito. 

 

Le open fitting si caratterizzano per il loro elevato livello di qualità estetica e discrezione: sono infatti altamente personalizzabili per adattarsi in modo più armonico con il colore della pelle e dei capelli. 

 

Come funzionano le protesi acustiche open fitting?

 

Gli apparecchi acustici in generale sono dei piccoli dispositivi ad alta tecnologia, pensati per aiutare le persone che soffrono di una perdita dell’udito a recuperare un’esperienza d’ascolto naturale e gratificante. La loro funzione consiste nel rendere i suoni circostanti maggiormente comprensibili, in modo tale da poter comunicare con semplicità ed efficacia.

 

Le protesi acustiche open fitting nello specifico si posizionano dietro l’orecchio e sono composte da una cupolina in silicone medicale, morbida e confortevole, che si adatta al condotto uditivo (che è diverso da persona a persona). 

 

La loro conformazione permette all’aria di passare all’interno dell’orecchio senza ostacoli. Si tratta quindi di apparecchi con un tipo di adattamento “aperto” (open fitting per l’appunto), che indirizza il suono nel condotto uditivo attraverso un tubicino sottilissimo e garantisce al suono un’entrata libera, evitando lo spiacevole effetto occlusione del condotto uditivo.

 

Quando si usano le protesi acustiche open fitting?

 

La tipologia di apparecchio acustico open fitting è indicata per le persone che presentano dei casi di ipoacusia da lieve (soglia uditiva compresa tra 20 e 40 decibel) a moderata (40-70 decibel).

 

L’ipoacusia è un disturbo che colpisce soprattutto la popolazione anziana, ma può insorgere anche precocemente per altre cause, come conseguenza di patologie o per effetto di traumi che colpiscono l’orecchio, o per esposizioni prolungate e continuative a rumori di elevata intensità. 

 

Nelle forme di ipoacusia lieve solitamente le persone faticano a sentire cosa dice chi parla da lontano o con un tono di volume basso. In questi casi può risultare difficile anche udire e comprendere le parole in presenza di rumori di sottofondo.

 

Per chi soffre invece di ipoacusia moderata diventa complesso anche riconoscere le parole pronunciate con un tono di voce equilibrato, né alto né basso, da persone vicine.

 

I dispositivi open fitting rappresentano una soluzione protesica valida per chi non sente bene e vuole rimediare al disturbo avvalendosi di un apparecchio acustico confortevole e facile da usare.

 

In Acustica Trentina proponiamo da oltre 45 anni le migliori tecnologie in ambito audioprotesico, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di ascolto ottimale e personalizzata. Se desideri valutare la tua capacità uditiva fai un esame dell’udito approfondito e gratuito in una delle nostre sedi presenti in tutto il territorio provinciale. Prenota ora il tuo appuntamento.

 

X
-->