Agosto 13, 2021

Protesi acustica digitale…per rimanere connessi!

News

La protesi acustica digitale è una soluzione in campo audioprotesico che risponde alla necessità, sempre più sentita oggi giorno, di interagire con dispositivi digitali che fanno parte del nostro quotidiano. Per questo motivo gli apparecchi acustici più avanzati, che anche Acustica Trentina propone ai propri utenti, presentano la possibilità di collegarsi senza fili a TV, cellulari, dispositivi mobili e Internet. Un mondo di suoni e infinite potenzialità a portata di clic. 

 

Come funziona una protesi acustica digitale?

 

Sul mercato esistono vari modelli di apparecchi acustici che utilizzano tecnologie intelligenti per connettersi al mondo digitale che ci circonda. Sono apparecchi che migliorano sensibilmente l’esperienza di ascolto e il comfort di chi ha una perdita uditiva. 

 

Il loro funzionamento si basa sulla trasformazione dell’onda sonora, captata dal microfono, in segnale digitale (cioè su base binaria). La qualità della riproduzione dipende da un sofisticato processore interno. Una volta digitalizzato il segnale, viene poi trasferito all’altoparlante dell’apparecchio sotto forma nuovamente di onda sonora, cioè di audio.   

 

Apparecchio digitale VS apparecchio analogico 

 

Il grande vantaggio di una protesi acustica digitale rispetto ad una analogica risiede nella migliore “pulizia”, per così dire, del suono. Il sistema analogico di un apparecchio, infatti, amplifica indistintamente ogni onda sonora captata dal microfono (rumori di sottofondo compresi), non distinguendo ad esempio tra il parlato e il suono di una macchina che passa. 

 

L’unico modo che un apparecchio analogico possiede per dare priorità ai suoni significativi è quello di amplificare le frequenze alte a discapito di quelle basse o viceversa. Questo sistema però in qualche modo deteriora la naturalezza e la qualità del suono. 

 

Gli apparecchi che utilizzano la tecnologia digitale invece, non amplificano il suono ma lo elaborano in modo accurato trasformandolo in segnale digitale, depurandolo dagli effetti distorsivi e dai rumori inutili. Inoltre sono maggiormente regolabili e personalizzabili secondo le singole esigenze di ascolto e a seconda dell’ambiente in cui ci si trova. 

 

Protesi acustica digitale e connessione ai dispositivi

 

Negli ultimi anni il grande vantaggio degli apparecchi digitali è inoltre la possibilità di connessione ad altri dispositivi digitali come smartphone e tablet per offrire un’esperienza di ascolto ancora più completa e senza interruzioni. Ciò avviene grazie al sistema Wireless e Bluetooth in grado di trasmettere telefonate, musica stereo, audio video e audiolibri direttamente agli apparecchi, utilizzandoli come auricolari senza fili. Grazie alla connessione con apposite applicazioni, è possibile inoltre regolare il volume, cambiare programma e controllare il livello della batteria in maniera semplice e veloce dal proprio smartphone

 

Guarda il video del nostro Corso Udito Facile per scoprire come collegare un apparecchio digitale allo smartphone: 

 

 

Allo stesso modo è possibile connettere il proprio apparecchio digitale al televisore. Le protesi acustiche si trasformano in auricolari wireless stereo attraverso un adattatore TV. In questo modo è possibile ascoltare la TV in modo chiaro, scegliendo il livello sonoro che si preferisce, lasciando la TV al volume più adatto per gli altri.

 

Scopri in questo altro video del nostro Corso Udito Facile come funziona il collegamento di una protesi acustica digitale alla TV: 

 

 

 

Da Acustica Trentina trovi il meglio della tecnologia digitale in campo audioprotesico e audioprotesisti attenti a seguirti passo dopo passo nella scelta dell’apparecchio più adatto alla tua ipoacusia e alle tue esigenze di ascolto. Nei nostri Centri presenti in tutto il Trentino Alto Adige puoi effettuare prove gratuite dei migliori apparecchi. Prenota ora un appuntamento!

X
-->