Febbraio 24, 2023

Giornata mondiale dell’udito 2023: udito sano per tutti!

News

Come ogni anno, il 3 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata alla salute dell’udito. Non solo una ricorrenza importante, ma anche una data in cui in molti paesi del mondo si discute e si dibatte sulle azioni concrete e su ciò che ancora c’è da fare a livello globale per garantire una salute uditiva universale. 

 

Hear-a-thon: la maratona dell’udito a Roma dal 2 al 3 marzo

 

La data del 3 marzo è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e ogni anno durante il World Hearing Day si organizza in oltre 100 Paesi il più importante evento di sensibilizzazione dei disturbi uditivi: lHear-a-thon, una maratona online di due giorni a cui partecipano rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori, associazioni, operatori sanitari, aziende del settore, giornalisti e testimonial.

 

L’obiettivo della Maratona dell’Udito è promuovere una vera e propria rivoluzione culturale che ponga al centro del dibattito politico e sanitario le problematiche uditive. Lo scopo principale è indirizzare il Ministero della Salute in Italia a sostenere le politiche di prevenzione sulla ipoacusia attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento nazionale. 

 

L’edizione italiana della maratona è curata da Udito Italia, la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.  L’evento si svolgerà presso la sede centrale del Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, 00144 Roma, ma è possibile seguire gli interventi anche online, iscrivendosi sul portale dedicato

 

Il Manuale di Formazione per gli operatori sanitari 

 

In tale occasione l’OMS lancerà il Manuale di Formazione dedicato alla salute uditiva, che sarà presentato anche nella versione italiana. Si tratta di una guida pratica sulla prevenzione, l’identificazione e la gestione della perdita dell’udito e delle comuni malattie dell’orecchio che portano alla perdita dell’udito.

 

Il manuale è destinato principalmente agli operatori sanitari e ai medici che lavorano a livello di cure primarie e forniscono servizi alle persone nelle strutture sanitarie o nelle comunità.

 

L’obiettivo è richiamare l’attenzione degli operatori sanitari impegnati nell’assistenza di base verso i bisogni della disabilità uditiva con l’obiettivo che venga identificata ed affrontata il più precocemente possibile.

 

L’impegno di Acustica Trentina nella prevenzione dell’ipoacusia

 

Da più di 40 anni, Acustica Trentina è impegnata in prima linea nel trattamento dell’ipoacusia con servizi e soluzioni all’avanguardia, che mettono al centro la persona con le sue esigenze e i suoi desideri. Crediamo molto nell’importanza della prevenzione e sensibilizzazione come strumenti più efficaci per evitare l’insorgere dei problemi uditivi e per poterli trattare in modo adeguato e tempestivo.

 

Per questo negli anni abbiamo promosso diverse iniziative di screening gratuito, tuttora attive come il Sabato dell’udito dedicata a chiunque voglia controllare lo stato di salute del proprio udito con un check-up completo, eseguito da una nostra audiometrista abilitata. 

 

Se stai sperimentando un abbassamento dell’udito o se conosci qualcuno che ne soffre, prenota ora un controllo gratuito con i nostri tecnici. 

X
-->