numero verde
icona calendario  

PRENOTA
APPUNTAMENTO

Facebook icon
YouTube icon

Chiedi al nostro otorino

Domanda

Da qualche tempo sento un ticchettio nell'orecchio destro, che dura qualche secondo, e che si ripete 3-4 volte in una giornata. Un esame audiometrico ed impedenzometrico sono risultati normali. A che cosa può essere dovuto questo disturbo?
Risponde il dott. Silvano Prosser audiologo otorino
Se l'esame impedenzometrico ha rilevato una normale funzionalità dei riflessi cocleo-stapediali il sintomo può essere causato da contrazioni involontarie dei muscoli dell'orecchio medio (mioclonie). Normalmente questi si contraggono durante la fonazione, la deglutizione, o ascoltando suoni molto forti. Talvolta possono contrarsi "autonomamente", un fenomeno simile alle mioclonie palpebrali, senza che siano ben chiare le cause. Spesso questi disturbi rispondono bene ad un breve ciclo di ansiolitici. Se persistono può essere indicato un approfondimento diagnostico (potenziali uditivi evocati, risonanza magnetica tronco-encefalica, consulenza neurologica).
Otorino

Dott. Silvano Prosser

Professione

- Medico chirurgo (Università Bologna, 1972)

- Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia (Università Ferrara, 1975, 1982)

- Medico ospedaliero Ospedale Civile Rovereto (1972-1976) e S. Camillo Trento (1976-78)

- Medico ospedaliero e dirigente medico presso il servizio di Audiologia Arcispedale S.Anna Ferrara (1978-2003)

- Incarico di ricerca dall’Università (2003-2013)

Insegnamenti

- Professore presso le scuole di specializzazione medica e per tecnici di audiometria, logopedia, audioprotesi, Università di Ferrara (1978-2016)

Ricerca

- Neurofisiologia uditiva di base e applicata alla diagnostica otoneurologica

- Psicoacustica applicata alle verifiche protesiche.

Pubblicazioni
- Autore di 230 pubblicazioni di argomento audiologico di cui 160  "in extenso" su riviste nazionali e internazionali o su volumi. (elenco sul sito docente unife.it)