numero verde
icona calendario  

PRENOTA
APPUNTAMENTO

Facebook icon
YouTube icon

Chiedi al nostro otorino

Domanda

Buongiorno, mia figlia di 11 anni soffre da due anni di acufeni. inizialmente erano continui, abbiamo fatto visite e test all'ospedale, che non hanno evidenziato nulla di particolare e i dottori non sapevano come aiutarla, ci hanno detto che non avevano mai avuto casi di acufeni nei bambini, nel frattempo con una seduta di agopuntura abbiamo arginato il problema. Gli acufeni però persistono e si ripetono settimanalmente. Ho letto che a lungo andare potrebbero anche danneggiare l'udito. Saprebbe indicarci uno specialista del settore che possa fare una valutazione ed aiutarci a tenere sotto controllo il problema? grazie
Risponde il dott. Silvano Prosser audiologo otorino
La presenza di acufeni in età pediatrica è una evenienza rara. Tra le cause organiche si possono citare forme di ipoacusia acquisita (ad esempio da farmaci ototossici) o più raramente patologie del sistema nervoso centrale. Se gli esami audiometrici (audiometria, acufenometria, impedenzometria e potenziali evocati del tronco) e le immagini (risonanza magnetica del tronco e dell'encefalo) non dimostrano alcunchè di patologico l'orientamento diagnostico è verso una forma "funzionale". Gli acufeni in tal caso andrebbero definiti nelle loro caratteristiche soggettive (fischi, ronzii, o suoni più strutturati) e temporali (continui, intervalli liberi, associazione ad altri sintomi come ad es. una cefalea, o motivi di stress).
Otorino

Dott. Silvano Prosser

Professione

- Medico chirurgo (Università Bologna, 1972)

- Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia (Università Ferrara, 1975, 1982)

- Medico ospedaliero Ospedale Civile Rovereto (1972-1976) e S. Camillo Trento (1976-78)

- Medico ospedaliero e dirigente medico presso il servizio di Audiologia Arcispedale S.Anna Ferrara (1978-2003)

- Incarico di ricerca dall’Università (2003-2013)

Insegnamenti

- Professore presso le scuole di specializzazione medica e per tecnici di audiometria, logopedia, audioprotesi, Università di Ferrara (1978-2016)

Ricerca

- Neurofisiologia uditiva di base e applicata alla diagnostica otoneurologica

- Psicoacustica applicata alle verifiche protesiche.

Pubblicazioni
- Autore di 230 pubblicazioni di argomento audiologico di cui 160  "in extenso" su riviste nazionali e internazionali o su volumi. (elenco sul sito docente unife.it)