Ottobre 18, 2021

Costo di un apparecchio acustico: da cosa dipende?

News

“Qual è il costo di un apparecchio acustico? è una delle prime domande che si pone chi inizia a sperimentare un abbassamento dell’udito. Dare però una risposta a priori non è sempre possibile perché tante sono le variabili che entrano in gioco. 

 

Sul mercato esistono diverse tipologie di apparecchio, a seconda dei modelli, delle marche, della tecnologia che impiegano e delle funzionalità. Tutti fattori che ne influenzano il prezzo, ma ciò che fa decisamente la differenza è tutto quello che viene prima e dopo l’acquisto dell’apparecchio in sé.

 

Gli apparecchi acustici non sono tutti uguali

 

Ogni apparecchio acustico rientra in una diversa fascia di prezzo a seconda delle sue caratteristiche tecniche, funzionali ed anche estetiche. Si va dagli apparecchi digitali di base, come ad esempio quelli forniti dal sistema sanitario nazionale che hanno un costo basso fino ai marchi più all’avanguardia, in cui il top di gamma può arrivare a costare alcune migliaia di euro. 

 

Ciò che differenzia un apparecchio dall’altro e che influisce sul prezzo è: 

  • la capacità di ridurre il rumore
  • la qualità della ricezione dei suoni 
  • la possibilità di connettersi tramite Bluetooth ad altri dispositivi, come Smart TV, smartphone e tablet
  • la modalità di ricarica 
  • la presenza di sistemi che riconoscono in modo automatico il contesto sonoro.

 

Il costo di un apparecchio acustico dipende inoltre dalla tipologia: se è interamente collocato all’interno del condotto uditivo (apparecchio endoauricolare, tra i più discreti), se ha solo il ricevitore posizionato dentro il condotto e il guscio all’esterno dell’orecchio oppure se si tratta di un apparecchio retroauricolare, posizionato cioè dietro l’orecchio e collegato al condotto tramite un tubicino in silicone.

 

 

Il costo di un apparecchio acustico dipende anche dal supporto dell’audioprotesista

 

Ritornare a sentire bene non è un obiettivo che si raggiunge semplicemente con l’acquisto di un apparecchio acustico, ma è un processo di riabilitazione che avviene con il supporto esperto di un tecnico audioprotesista. L’importante ruolo del tecnico è quello di programmare un percorso personalizzato di potenziamento uditivo tenendo conto di alcuni aspetti essenziali: 

 

  • Le tue esigenze di ascolto: il tecnico dovrà conoscere qual è il tuo stile di vita, quali sono le situazioni in cui ti ritrovi maggiormente ad avere difficoltà uditive, ad esempio a lavoro con i colleghi, in famiglia, in contesti ad alta socialità, se fai sport, se usi molto il telefono o altri dispositivi connessi, se guidi, ecc.
  • Le tue aspettative ed esigenze estetiche: hai la necessità di tornare a sentire bene in contesti affollati e rumorosi, vuoi tornare ad avere una routine quotidiana normale, riuscire a sentire il telefono che squilla e le voci dei tuoi nipoti, non vuoi che le altre persone notino l’apparecchio, ecc. 
  • Dati oggettivi rilevati durante i test, tra cui: l’anatomia del tuo condotto, la tua situazione audiologica, l’entità della perdita uditiva, la tipologia di ipoacusia.

 

Solo dopo aver raccolto tutte queste informazioni, l’audioprotesista potrà suggerirti il modello e la tecnologia più adatta. Diffida dunque dai centri o dai siti online che cercano di vendere un solo apparecchio senza darti alternative e senza tracciare un tuo personale profilo uditivo. Inoltre, il ruolo dell’audioprotesista non si esaurisce con la vendita dell’apparecchio ma prosegue anche dopo

 

Qualsiasi apparecchio acustico con le impostazioni di fabbrica, infatti, non andrà mai bene per il tuo udito. È il tecnico che deve adattarli alle tue esigenze, regolando di volta in volta tramite software tutti i parametri necessari affinché sia l’apparecchio che si adatti a te non viceversa. Un apparecchio inoltre va manutentato periodicamente affinché possa durare più a lungo, e questo, ancora una volta è compito dell’audioprotesista che provvede alla pulizia e al controllo delle funzionalità. 

 

Come avrai capito quindi, acquistare un apparecchio acustico non è esattamente come comprare un paio di occhiali da vista. Contrariamente a quanto si può pensare infatti, per ritornare a percepire bene i suoni e il parlato non basta semplicemente indossare un apparecchio acustico, per quanto performante e all’avanguardia questo possa essere, ma bisogna essere seguiti da figure esperte e qualificate.  

 

 

Con Acustica Trentina incluso nel prezzo hai molto di più

 

Da Acustica Trentina quando acquisti un apparecchio acustico hai accesso a diversi servizi per affrontare in modo più sereno il percorso di riabilitazione, tra cui soprattutto l’assistenza gratuita e a vita dell’apparecchio acustico da parte di un audioprotesista qualificato, che comprende anche la pulizia e il controllo del dispositivo. 

 

Ma non solo, prima dell’acquisto hai la possibilità di provare gratuitamente e a casa tua gli apparecchi per poter scegliere in modo più consapevole. Acustica Trentina è inoltre convenzionata con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che eroga un contributo sull’acquisto della protesi acustica ai residenti nella provincia di Trento che ne abbiano diritto. Ulteriori convenzioni sono state stipulate nel tempo con enti e associazioni locali e nazionali per poter usufruire di ulteriori agevolazioni economiche in Trentino Alto Adige. 

 

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri in tutto il territorio. Potrai effettuare un controllo gratuito e approfondito del tuo udito e valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze di ascolto. 

 

X
-->