
Dicembre 17, 2019
Controllo udito: perché è importante farlo
Effettuare un controllo udito è il primo passo per poter individuare eventuali deficit uditivi.
Si calcola che in Italia circa 7 milioni di persone soffrono di un calo uditivo e di questi ben 5 milioni non ricorrono ad alcun apparecchio acustico.
Il mancato utilizzo di un supporto correttivo, sostiene L’Organizzazione Mondiale della Sanità in uno studio del 2018, può far aumentare del 28% il rischio di perdita di autonomia e indipendenza nelle attività quotidiane dei soggetti che sperimentano un abbassamento dell’udito.
Tali statistiche sono destinate ad aumentare in virtù del veloce invecchiamento della popolazione e della diffusione di stili di vita non corretti (come l’ascolto di musica ad alto volume tramite auricolari).
A livello globale, infatti, le stime indicano che entro il 2050 a soffrire di questo disturbo in modo disabilitante saranno oltre 900 milioni di individui.
E’ facile comprendere, alla luce di questi dati, l’importanza di identificare precocemente l’ipoacusia attraverso un controllo udito e intervenire in tempi brevi.
Prevenire le conseguenze con un controllo udito
L’indebolimento della funzione uditiva è dovuto a un danno o a una degenerazione dell’apparato uditivo, che può scaturire da diversi fattori:
- ereditari
- legati all’età
- infezioni
- esposizione prolungata a forti rumori
I soggetti ad alto rischio sono infatti gli adulti sopra i 50 anni, i soggetti che soffrono già di problemi all’orecchio e chi per lavoro è esposto costantemente a rumori molto intensi (operai in cantiere, militari dell’aviazione, chi lavora con impianti di amplificazione acustica come i tecnici audio o chi lavora in locali e discoteche e in generale qualunque lavoratore che abbia a che fare con macchinari o ambienti molto rumorosi).
Ed è proprio il rumore il fattore che più di altri causa l’ipoacusia, seguito dal fattore anagrafico. Problemi all’udito possono però verificarsi in qualsiasi momento della vita. Un calo uditivo non curato e il mancato uso di protesi acustiche può essere causa di deficit cognitivi, depressione, isolamento sociale e impoverire lo stato generale di salute. Per questo è importante per tutti effettuare un controllo udito con personale specializzato.
Se sei un soggetto a rischio o hai il sospetto di avere un indebolimento dell’udito prenota un controllo completo dell’udito con Acustica Trentina.