Aprile 10, 2024

Come pulire bene le orecchie e sentire meglio

News

Ormai tutti sono consapevoli dell’importanza dell’igiene personale quotidiana, pulizia auricolare compresa, ma quanti sanno esattamente come pulire bene le orecchie?

Di procedure per la pulizia delle orecchie, infatti, ne esistono molte, ma non tutte sono corrette, anzi, soprattutto quando utilizzate a lungo nel tempo, possono causare diversi problemi.

 

Vediamo, dunque, come rimuovere il cerume in eccesso, seguendo i suggerimenti per la pulizia auricolare forniti dagli esperti.

 

 

Pulire le orecchie con i cotton fioc: un mito da sfatare

 

Ideati nel 1923, i cotton fioc sono a tutt’oggi uno degli strumenti più utilizzati per pulire le orecchie, sia degli adulti sia dei bambini. Nonostante ciò, il loro utilizzo è assai contestato dagli esperti del settore, che ben conoscono il funzionamento dell’orecchio e la natura del cerume.

 

Il cerume, infatti, svolge un importante ruolo protettivo, difendendo l’orecchio dall’attacco di batteri, funghi e acqua. Ne consegue, quindi, che una certa quantità di questa secrezione è assolutamente benefica per la salute dell’orecchio e che non è necessario provvedere alla sua eliminazione quotidianamente.

 

Men che mai con i cotton fioc, che rischiano di spingerlo all’interno del condotto uditivo, creando un pericoloso tappo di cerume nei pressi del timpano. Inoltre, un eventuale uso troppo energico dei cotton fioc può rischiare di danneggiare i componenti dell’orecchio medio, causando danni permanenti. Quindi, come pulire bene le orecchie e rimuovere tutto il cerume in eccesso senza correre alcun rischio?

 

 

 

Come pulire bene le orecchie a casa

 

L’igiene auricolare dunque è importante, ma solo se perseguita seguendo le più corrette procedure. Ecco dunque, come pulire bene le orecchie, grazie a prodotti specifici facilmente reperibili in ogni farmacia.

 

  • Gocce auricolari – tra i Prodotti per la pulizia delle orecchie, questi sono i più facili da usare e garantiscono anche una discreta facilità di utilizzo. Si tratta infatti di gocce emollienti realizzare con oli naturali, che una volta inserite nel padiglione auricolare, scivolano dolcemente all’interno dell’orecchio, sciogliendo il cerume in eccesso. Una volta che questo sarà fuoriuscito dal canale auricolare, basterà rimuoverlo con un batuffolo di cotone.
  • Lavaggio auricolare – questo è un altro metodo efficace per la pulizia delle orecchie che sfrutta un getto d’acqua per rimuovere delicatamente l’eccesso di cerume, meglio ancora se preventivamente ammorbidito con le gocce auricolari.
    Più che affidarsi agli spray, che esercitano una pressione eccessiva, è consigliabile usare una siringa senza ago, riempita con acqua tiepida, con temperatura intorno ai 37°. Dopo aver tirato leggermente l’orecchio, basta dirigere il getto d’acqua verso l’alto ed inclinare la testa per facilitare la fuoriuscita di acqua e cerume.

 

Questi sono i consigli degli esperti su come pulire le orecchie quotidianamente, ma cosa fare se nessuno di questi metodi ottiene il successo sperato?


Come pulire bene le orecchie: quando è necessario affidarsi al professionista

 

Se nonostante gli sforzi profusi per l’igiene auricolare, si sperimenta ancora un deficit dell’udito, allora sarà necessario rivolgersi ad un otorinolaringoiatra o ad un audiologo, lo specialista dei problemi dell’udito. 

 

Alcune volte, infatti, anche sapendo bene come pulire le orecchie, potrebbero permanere fastidi o addirittura problemi di udito, talvolta dovuti a un semplice tappo di cerume, in altri casi derivanti da problemi uditivi di varia natura.

 

Grazie ad una visita approfondita, infatti, sarà possibile stabilire con esattezza se il problema uditivo è dovuto ad un eccesso di cerume, se è causato da problemi uditivi di altra natura o se, invece, è solo dovuto a un malfunzionamento dell’apparecchio acustico.

 

 

Se hai l’impressione di non sentire bene, dunque, prenota un test dell’udito gratuito in una delle nostri sedi, presenti in tutto il Trentino. Perché rinunciare al tuo benessere? Per ogni tuo problema uditivo, noi abbiamo la soluzione.

X
-->