Dicembre 30, 2023

Apparecchio acustico retroauricolare: comfort su misura per il benessere uditivo

News

L’udito è uno dei 5 sensi che ci accompagna per tutta la vita e quando abbiamo difficoltà nell’ascolto diventa fondamentale individuare le soluzioni più efficaci che ci permettano di mantenere intatto il nostro benessere quotidiano.

 

Tra le alternative disponibili per chi soffre di ipoacusia, l’apparecchio acustico retroauricolare è una delle più confortevoli ed efficaci.

 

 

Cos’è l’apparecchio acustico retroauricolare e come funziona?

 

L’apparecchio acustico retroauricolare è un dispositivo progettato per aiutare le persone che soffrono di disturbi uditivi.

 

A differenza dei modelli in-ear, che si inseriscono direttamente nell’orecchio, quelli retroauricolari vengono posizionati dietro l’orecchio. Questa posizione favorisce la presenza di componenti più potenti all’interno del dispositivo e, di conseguenza, un aumento dei livelli di prestazione.

 

Il cuore di questi apparecchi è il processore interno che cattura il suono dall’ambiente circostante grazie al  microfono integrato per poi elaborarlo. In particolare ha la capacità di amplificare e regolare il volume e la qualità audio in tempo reale, adattandoli alle esigenze specifiche.

 

Una volta elaborato, il suono viene trasmesso all’altoparlante dell’apparecchio acustico retroauricolare e inviato direttamente nell’orecchio attraverso un ricevitore o un auricolare personalizzato, garantendo un’esperienza uditiva chiara e nitida.

 

Gli apparecchi acustici retroauricolari offrono quindi la possibilità di personalizzare le impostazioni tenendo conto dei bisogni uditivi individuali, come ad esempio la riduzione del rumore di fondo o la focalizzazione su voci specifiche. 

 

 

Per quali tipologie di ipoacusia è indicato l’apparecchio acustico retroauricolare?

 

L’apparecchio acustico retroauricolare viene consigliato per diversi tipi di ipoacusie. La sua versatilità e la capacità di adattarsi ai differenti bisogni di natura uditiva lo rendono una soluzione appropriata in numerose situazioni che coinvolgono la perdita dell’udito lieve o moderata, ma anche i casi di grave entità.

 

L’apparecchio acustico retroauricolare è idoneo anche per il trattamento di ipoacusie di tipo neurosensoriale, dovute cioè al danneggiamento delle cellule sensoriali dell’orecchio interno o dei nervi uditivi. I dispositivi possono essere configurati per adattarsi a questa condizione specifica, amplificando i suoni in maniera appropriata.

 

In Acustica Trentina offriamo diversi servizi per accompagnare la persona ipoacusica nel percorso di scelta del dispositivo più adatto alle sue esigenze, ma anche in tutte le fasi successive, come la manutenzione, l’adattamento e la pulizia degli apparecchi al fine di  mantenere sempre alti i livelli di performance e la durata nel tempo. 

 

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri presenti in tutto il territorio trentino. Potrai effettuare un controllo gratuito e approfondito del tuo udito!

X
-->