Agosto 13, 2020

Apparecchio uditivo: 5 consigli per chi lo usa da poco

News

Se hai da poco acquistato un apparecchio uditivo, nei primi giorni di utilizzo potresti imbatterti in qualche difficoltà. È assolutamente normale. Come per tutte le novità non è sempre facile abituarsi, soprattutto a quelle che coinvolgono una parte così importante del nostro vivere quotidiano, come il sentire bene. 

Ecco perché vogliamo darti 5 spunti utili per affrontare nel migliore dei modi il primo contatto con il tuo apparecchio uditivo e riuscire a costruire una nuova routine, senza stress e timori. 

  

1. Porta l’apparecchio fin da subito con costanza

Il consiglio dell’audioprotesista è quello di indossare l’apparecchio acustico fin da subito tutto il giorno. Più si utilizza e più veloce sarà il processo di adattamento. Per le prime settimane i parametri di volume dell’apparecchio saranno regolati a circa il 20-30% del fabbisogno reale, in modo tale da fornire una risposta sonora il più possibile gradevole e commisurata alle esigenze uditive iniziali. Con il passare dei giorni ti accorgerai che la comprensione del parlato migliorerà considerevolmente e l’audioprotesista ti aiuterà a raggiungere la massima efficienza dell’apparecchio, recuperando in tempi brevi la rapidità di reazione del tuo udito. 

 

2. Annota le sensazioni che provi durante l’utilizzo dell’apparecchio

Chi sperimenta per tanto tempo l’ipoacusia e ad un certo punto ricorre all’utilizzo dell’apparecchio uditivo, i primi tempi potrebbe sentirsi frastornato e confuso. Sia per la sensazione fisica di avere un corpo estraneo nell’orecchio sia per i tanti stimoli sensoriali a cui non si era più abituati. Anche queste sono sensazioni assolutamente normali. Prenditi dunque il tempo necessario per reagire a questi cambiamenti con serenità. Potrebbe essere d’aiuto annotare in un diario le tue sensazioni, i progressi nell’ascolto di cui ti accorgi o eventuali fastidi. Questo piccolo accorgimento ti aiuterà a prendere coscienza di come sta cambiando la tua quotidianità con l’utilizzo dell’apparecchio, monitorare l’utilizzo ed eventualmente riportare all’audioprotesista di fiducia le tue osservazioni. 

 

3. Adotta un atteggiamento di apertura verso la tua perdita dell’udito 

Non avere timore di esternare con altre persone l’utilizzo dell’apparecchio. L’ironia solitamente è un’arma vincente per sconfiggere anche la propria resistenza. Condividi la tua esperienza con le persone che ti sono vicine o con i tuoi conoscenti. Cercare di nascondere l’apparecchio non farà altro che accrescere l’ansia e la preoccupazione. Riuscire a parlare apertamente dell’ipoacusia ti serve anche a de-stigmatizzare il problema e mettere il tuo interlocutore nella condizione di venirti incontro in caso di difficoltà. 

 

4. Per ogni esigenza contatta l’audioprotesista

Soprattutto nei primi giorni, ma anche successivamente, potresti sentire l’esigenza di confrontarti o di chiedere consiglio a qualcuno. Il ruolo dell’audioprotesista è proprio questo. Se dopo le prime settimane noti che qualcosa non va, che i suoni sono ancora ovattati e indistinti rivolgiti senza problemi al tuo audioprotesista che saprà individuare il problema relativo al nuovo apparecchio e indicarti la soluzione. 

 

5. A fine giornata riponi l’apparecchio sempre nello stesso posto

Come accade per chi soffre di miopia, non riuscire a trovare immediatamente gli occhiali da vista appena svegli è una grande fonte di stress. Accade lo stesso se non si riesce a trovare subito l’apparecchio acustico al mattino. Per questo ti consigliamo di trovare fin da subito un luogo della tua casa designato a conservarli a fine giornata, quando vai a dormire. Se svolgi attività che richiedono di rimuoverli abbi cura di metterli sempre nella loro custodia, sia per poterli trovare più facilmente sia per non rovinarli. 

 

Infine, ricorda che abituarsi all’apparecchio acustico è un processo progressivo e richiede del tempo. Non avere dunque fretta di bruciare le tappe. I nuovi stimoli sonori a cui sarai sottoposto con il tempo diventeranno piacevoli e non potrai fare a meno di portare il tuo apparecchio. 

 Per qualsiasi esigenza sull’utilizzo di un nuovo apparecchio acustico gli audioprotesisti di Acustica Trentina sono sempre al tuo fianco

X
-->