Dicembre 23, 2021

5 accorgimenti per sentire meglio e godersi le feste di Natale in famiglia

News

Sentire meglio è la condizione desiderata da chiunque soffra di un problema di udito. La convivenza con l’ipoacusia, anche lieve, è un fattore stressante che può portare chi ne soffre ad isolarsi ed evitare conversazioni con amici e parenti, specialmente durante le festività natalizie. Questo è infatti il periodo dell’anno volto alla riunione con i propri cari, con la voglia di condividere momenti di affetto e di allegria. Ci sono però situazioni dove il trambusto di pranzi e cenoni porta chi ha un abbassamento dell’udito a sentirsi a disagio. 

 

Il nostro consiglio principale è quello di affidarsi il prima possibile ad uno specialista per affrontare il deficit uditivo in modo adeguato. Iniziare ad indossare un apparecchio acustico studiato su misura delle proprie esigenze è la soluzione migliore per ricominciare a vivere in armonia con l’ambiente circostante. Se ancora, però, non si è presa una decisione a riguardo, vi suggeriamo 5 piccoli accorgimenti da adottare durante queste imminenti festività.

 

1. Sedersi vicino ad una persona fidata

 

 

La prima cosa da fare per chi ha un problema di udito è comunicare il proprio disagio alle persone più fidate, ai figli o al proprio coniuge. Condividere la propria condizione con chi ci vuole bene è importante per sentirsi protetti e più liberi di esprimersi, attenuando così il timore di essere incompresi dagli altri commensali. Sedersi vicino ad una persona che conosce il problema, può aiutare molto nell’essere inclusi all’interno della conversazione. Nel momento in cui non si percepisce tutto il senso del discorso, la persona fidata può avere ad esempio l’accortezza di ripetere quello che è stato detto. Per evitare inutili frustrazioni è consigliabile anche evitare di conversare da posizioni molto distanti tra loro, come ad esempio da una punta all’altra della tavola e cercare sempre di parlare in modo ravvicinato all’interlocutore. 

 

2. Per sentire meglio niente musica o televisione a volume troppo alto

 

 

I peggiori nemici del “sentire meglio” durante i ritrovi familiari, sono i volumi troppo alti emessi dagli apparecchi elettronici come radio e televisione. Questi vanno ad interferire con gli ulteriori rumori di stoviglie, bicchieri ma anche con le varie conversazioni in corso che si sovrappongono tra loro. Tenere i volumi di sottofondo il più basso possibile è un altro consiglio fondamentale per rendere la situazione maggiormente vivibile per chi ha un problema di udito e facilitargli la comprensione del parlato. Una persona ipoacusica infatti ha maggiori difficoltà a sentire se ci sono molti suoni e rumori di sottofondo.  

 

3. Fare delle pause e prendersi del tempo 

 

 

Sforzare troppo l’udito non fa bene. Per questo è consigliabile prendersi delle pause dal trambusto in sala di tanto in tanto. Una passeggiata all’aria aperta o rimanere da soli per qualche minuto in una sala silenziosa, può essere il compromesso ideale per non stressarsi e per vivere al meglio il momento.

 

4. Accomodarsi in un posto tranquillo della sala

 

 

Nei momenti di convivialità in famiglia non sempre è facile trovare un posto tranquillo dove sedersi. Uno dei consigli che possiamo dare è cercare un posto con la schiena rivolta verso il muro, in modo da non avere rumori alle spalle ma solo davanti a sé. Ai familiari che ospitano un parente con calo dell’udito ci teniamo a raccomandare, per quanto possibile, di invitare i bambini che giocano a spostarsi in un altro punto della stanza. 

 

5. Attenzione ai fuochi d’artificio

 

 

Per quanto siano affascinanti e festosi, i botti di Capodanno possono essere un grande nemico per l’udito. Per evitare ulteriori danni all’apparato uditivo, il nostro vivido consiglio è di mettersi a debita distanza dagli spari o, ancora meglio, avere con sé dei tappi per le orecchie e indossarli per tutto il tempo necessario.

 

Questi consigli sono rivolti anche ai familiari. Mostrare pazienza e comprensione è molto importante per aiutare il vostro caro a vivere con meno frustrazione il deficit uditivo durante le festività natalizie.  

 

Inoltre, se sospetti per te o per una persona a te cara una perdita dell’udito rivolgiti ad Acustica Trentina. Nei nostri centri presenti in tutto il territorio trentino hai a disposizione la migliore tecnologia in campo audioprotesico, personale esperto e qualificato e molti servizi  dedicati. 

 

Nel frattempo, vogliamo augurarvi un sereno Natale e un felice anno nuovo!

X
-->